Blog

25-01-2018

Bonus Fiscali per la Casa 2018: tutte le novità e le conferme

 

 

 

 

 

 

 

Grazie alla Legge di Bilancio n. 205 del 27 dicembre 2017,  a partire dal 1 gennaio 2018 ,  sono entrate in vigore le regole per le detrazioni fiscali relative agli interventi sulle abitazioni.

Ci sono alcune novità, diverse conferme e qualche modifica rispetto agli anni precedenti. Andiamo con ordine e vediamo cosa si potrà portare in detrazione e con percentuale nel 2018.

 

Prima Novità: Bonus Verde

 

Si tratta di un incentivo grazie al quale è possibile detrarre il 36% in 10 anni e per un importo massimo di 5.000 euro, delle spese sostenute per sistemazione e progettazione di spazi verdi scoperti. Sono incluse in questa agevolazione anche le spese per impianti di irrigazione, la realizzazione di pozzi e gli interventi sui giardini condominiali.

 

Seconda Novità: Ecobonus Ridotto al 50% per finestre e schermature solari

 

Nel 2018 per l'acquisto e la posa di finestre e schermature solari è prevista una detrazione del 50% in 10 anni e per una cifra massima di 100.000 euro. Stesso trattamento fiscale per la sostituzione di impianti di riscaldamento con impianti a biomasse ( fonte di energia ottenuta da componenti organici e animali) o caldaie a condensazione di classe A senza un sistema di termoregolazione evoluta.

 

Confermata la detrazione del 65% per impianti in classe A e impianti ibridi

 

Rimane invariata al 65% in 10 anni per una spesa massima di 100.000 euro il bonus per sostituzione di impianti di riscaldamento con  caldaie a condensazione in classe A e sistemi di termoregolazione evoluta e impianti ibridi. Per i condomini è prevista la massima aliquota del 70% - 75% per la riqualificazione delle parti comuni per un massimo di 40.000 euro per unità immobiliare. 

 

Confermato il Bonus Ristrutturazioni al 50%

 

Per i lavori di ristrutturazione di appartamenti privati rimane tutto invariato: bonus del 50% in 10 anni per importi fino a 96.0000 euro.

 

Confermato il Bonus Mobili 

 

Per chi ristruttura è confermata la possibilità di sfruttare un ulteriore bonus del 50% sull'acquisto dei mobili e di grandi elettrodomestici in classe A+ fino ad un massimo di 10.000 euro in 10 anni.

 

Sisma Bonus dal 50% fino 80%

 

Per gli interventi di riduzione del rischio sismico nelle abitazione in zone sismiche, resta invariata la detrazione dal 50% fino a 80% in relazione alla riduzione del rischio sismico. Spesa massima di 96.000 euro detraibile in 5 anni.

 

Spero che questo piccole riassunto delle novità e conferme fiscali possa esserti di aiuto. 

 

ReSidia - Property Solutions | Aiutiamo le persone a vendere e acquistare casa, in totale sicurezza.

 

ReSidia-Property Solutions  è un'agenzia immobiliare di Monza e Brianza  specializzata nel segmento residenziale.  A differenza delle altre agenzie generaliste che si occupano di immobili residenziali, industriali, commerciali, turistici, terreni e attività,  noi trattiamo solo abitazioni.  Questo, per chi vuole vendere e acquistare casa, significa poter contare su una consulenza mirata, su azioni specifiche  e su una maggiore conoscenza del mercato residenziale.

 

Per una valutazione comparativa della tua casa, clicca qui:  Valuta la Tua Casa

 

 

 

facebooktwitter