Blog

08-04-2020

Come gestire il cambio utenze luce e gas? Ci aiuta Fabio Cardani di Duferco Energia spa

 

 

 

 

Quando si cambia casa, sia perché la si è acquistata sia perché si è iniziato un contratto di affitto, ci si trova a dover fronteggiare una miriade di aspetti pratici e burocratici. Uno di questi riguarda la  voltura delle utenze di luce e gas o la richiesta di una nuova fornitura. Normalmente è una delle prime faccende da dover risolvere, per poter entrare nella nuova casa o per poter eseguire i lavori di sistemazione. E, spesso, si tende a scegliere la via più breve. Che purtroppo non è sempre la migliore.

 

Per velocizzare il passaggio si tende a continuare con lo stesso gestore del vecchio proprietario. Sarebbe molto più utile ed economico confrontare le offerte per scegliere quelle più idonee al proprio utilizzo, purtroppo però spesso manca il tempo. Sarebbe anche molto comodo  avere un consulente dedicato  in grado di gestire per noi tutta quella noiosa parte burocratica fatta di numeri clienti, codici pod, codici pdr, fasce orarie e tariffe, ma spesso si finisce solo con il procurarsi un mal di testa.

 

Per questo motivo abbiamo deciso di indagare tra i vari fornitori di luce e gas per provare a capirne qualcosa in più. Ci sarebbe piaciuto trovare un'azienda in grado di avere  tariffe competitive,   di seguire i nostri clienti,  consigliarli nel momento della scelta  ed essere facilmente  raggiungibile anche successivamente  in caso di dubbi e problemi, senza passare mattinate intere al telefono "in attesa che la chiamata venga inoltrata al primo operatore disponibile..."

 

E alla fine l'abbiamo trovata.

 

Si tratta di  Duferco Energia S.p.A.,società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano.
 

Siamo in contatto diretto con  Fabio Cardani,  Local Account di Duferco S.p.A.  al quale abbiamo rivolto qualche domanda per capire le differenze tra Duferco e le altre aziende.

 

D. Ciao Fabio, e grazie per aver accettato l'invito per questa intervista

 

R. Ciao Pierangelo, grazie a te per l'invito e complimenti per l'interesse che dimostri verso i tuoi clienti anche nel seguire dettagli post vendita a cui davvero pochi agenti immobiliari prestano attenzione.

 

D. Fabio, chi è Duferco Energia e di cosa si occupa nello specifico?

 

R. Duferco Energia spa è una azienda italiana che fa parte della Duferco Holding, proviene dal mondo dell’acciaio e dallo shipping intercontinentale di quest’ultimo. È un’azienda nata per gestire gli investimenti fatti dalla holding per le proprie acciaierie in termini di gestione di risorse per la produzione di energia e gas per i propri stabilimenti. Attualmente ci occupiamo della vendita di energia elettrica e gas, soluzioni per l’efficientamento energetico, cessione del credito e mobilità elettrica. Siamo tra i primi player del mercato italiano per quanto riguarda la commercializzazione di commodity.

 

D. A quali segmenti di mercato si rivolge Duferco Energia S.p.A.?

 

R. Duferco Energia si rivolge a tutti segmenti di mercato partendo dalle utenze domestiche, passando per condomini e le PMI fino ad arrivare a grandi gruppi industriali.

 

D. Quali sono i vantaggi più significativi per un utente che passa a Duferco?

 

R. I vantaggi più significativi per un utente che passa in fornitura a Duferco Energia sono:

- prezzi competitivi che seguono gli andamenti dei mercati all’ingrosso

- un consulente energetico dipendente dell'azienda dedicato per ogni tipo di utenza e sempre   disponibile per supportare direttamente il cliente

 

D. Quali sono le differenze di Duferco rispetto alle altre aziende concorrenti?

 

R. La differenza fondamentale rispetto ai competitor è che Duferco energia non vende un prezzo ma una relazione ed è per questo che l’azienda ha fatto grandi investimenti in termini di risorse umane, assumendo direttamente il personale commerciale per seguire i clienti in tutto il loro percorso di fornitura.

 

D. Quando una persona cambia casa di solito subentra nell’utenza del precedente proprietario o attiva un nuovo contratto, ci puoi dare qualche consiglio utile per gestire il passaggio? Quali sono le cose a cui fare attenzione?

 

R. Con Duferco Energia il passaggio è gestito direttamente da un professionista dipendente altamente formato che conosce tutte le dinamiche operative e burocratiche in modo tale da non incombere in spiacevoli situazioni come, ad esempio, l’addebito delle morosità del precedente proprietario in caso di subentro.

 

Grazie Fabio e buon lavoro!

 

ReSidia Property Solutions ha stipulato una convenzione co Duferco Energia S.p.A. Ogni cliente ReSidia potrà usufruire di una consulenza gratuita per le proprie utenze e avrà il vantaggio di avere un consulente dedicato che segua per lui tutto il processo senza costi aggiuntivi.

 

 

Puoi contattare  Fabio Cardani  scrivendo al suo indirizzo email:  f.cardani@dufercoenergia.com  facendo riferimento all'intervista sul blog ReSidia Property Solutions.

 

ReSidia Property Solutions  è un'agenzia immobiliare specializzata nel segmento residenziale del mercato.  Trattiamo principalmente la compravendita e l'affitto di case. Questo per i nostri clienti vuol dire poter contare su una  conoscenza profonda del mercato  di riferimento,  su azioni di marketing mirate  e su un  lavoro basato sulla qualità  e non sulla quantità.

 

Contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno.

 

 

 

facebooktwitter