Blog

26-07-2017

Intervista: parliamo di mutui con un esperto del settore

 

 

 

 

L'acquisto di una nuova casa e quasi sempre strettamente legato alla possibilità di accedere ad un finanziamente bancario. Il tanto chiacchierato  mutuo!  Vista l'importanza e la complessità dell'argomento, abbiamo deciso di mettere a disposizione di chi legge il blog, un'intervista con uno  specialista del settore  che ci aiuterà a traccaire alcune linee guida per potersi districare nella giungla del credito ed evitare di commettere leggerezze che potrebbero costare, sia in termini economici sia di tempo.

 

In questo articolo del blog, abbiamo il piacere di poter rivolgere alcune domande aLuca Annoni, mediatore creditizio presso Creditplan Italia Network di mediazione creditizia srl, di via Tosi 3 a Monza.

 

Buona lettura!

 

Buongiorno Luca, grazie per il tempo che ci dedichi. Ci puoi descrivere brevemente  in cosa consiste il tuo lavoro?

 

R  Ciao e grazie a voi. Sono un  Personal Credit Planner  : mi occupo di consulenza e mediazione creditizia con l’obiettivo di ascoltare le singole esigenze e individuare il prodotto di credito (mutuo, finanziamento, leasing, ecc..) più adatto, mettendo anche in relazione il cliente con l’istituto di credito erogante.

 

D In base alla tua esperienza quotidiana, come sta andando il mercato dei mutui ?

 

Il mercato dei mutui è in ripresa; il 2016 è stato un anno positivo segnato da una riduzione degli spread e una maggiore disponibilità da parte delle banche ad erogare mutui. Questi fattori, unitamente ai tassi ai minimi storici, trasmettono maggiore fiducia in chi vuole investire nel settore immobiliare.

 

D  E’ vero che le banche hanno aumentato l’erogazione di mutui rispetto a solo pochi anni fa?

 

R  Vero. Dal 2013 ad oggi l’erogato dei mutui per acquisto a livello nazionale è in continua crescita. Confido che i primi dati del 2017 confermino questo trend positivo .

 

D  In questo momento, è più conveniente optare per un mutuo a tasso fisso oppure variabile?

 

R  Sono entrambi molto convenienti. Oggi sia i mutui a tasso fisso che i mutui a tasso variabile sono ai minimi storici e sono molto allettanti, ma oltre alla tipologia di tasso ci sono molti altri fattori di cui è importante tenere conto. Con il cliente valutiamo insieme vantaggi e svantaggi di ogni tipologia per arrivare alla scelta migliore, soprattutto in base alle priorità ed esigenze individuali.

 

D  E’ preferibile rivolgersi alla propria banca o è opportuno sondare le condizioni offerte anche da altri istituti di credito?

 

R  Il consiglio è sempre quello di comparare più offerte in quanto il mercato è molto vario. Se la propria banca non è tra le più economiche, rivolgendosi altrove il risparmio sugli interessi e le spese accessorie del mutuo può essere notevole, anche in questo caso l’intervento di un consulente creditizio specializzato diventa un valido supporto per il consumatore.

 

D  Quindi i mutui non sono tutti uguali ed è possibile trovare il prodotto finanziario più idoneo alle proprie esigenze?

 

R  Certamente. La nostra consulenza ha come obiettivo proprio quello di analizzare il profilo creditizio del cliente e individuare il mutuo più adatto in base alle sue esigenze, priorità ed aspettative

 

D  Voi di Creditplan, in che modo volete differenziarvi dal resto delle società di mediazione creditizia?

 

R  I nostri punti di forza sono sicuramente i tempi di risposta rapidi, la professionalità, l’esperienza  e  la cura del cliente. In merito a quest’ultimo punto, per esempio, Creditplan offre gratuitamente ai clienti l’assistenza post-stipula per tutta la durata del contratto in modo da avere sempre un punto di riferimento nei rapporti con il sistema bancario. Crediamo molto nella soddisfazione del cliente e riteniamo che il tempo e le risorse dedicate a questo servizio siano uno dei migliori investimenti pubblicitari.

 

Grazie Luca per le tue risposte puntuali ed esaustive. Buon lavoro!

 

Se desideri approfondire uno dei concetti espressi o hai intenzione di chiedere un mutuo e vuoi sentrie un parere in più, contattaci. 

Ti metteremo in contatto con Luca Annoni per una consulenza personalizzata.

 

 

facebooktwitter