Blog

24-03-2020

Mercato degli affitti a Monza: quali prospettive?

 

 

 

 

 

Dopo l'analisi del mercato immobiliare di Monza e Brianza relativo alle compravendite, oggi ci concentriamo sugli affitti residenziali. Quale sarà il futuro imminente per le case da affittare? Cosa succederà al termine di questi giorni di incertezza e di attesa? Diamo risposte partendo dalla situazione pre-virus. Il mercato delle locazioni a Monza e Brianza era in piena salute.

 

La domanda di case in affitto superava l'offerta presente sul mercato e  questo aveva portato ad un rialzo dei canoni di locazione.  Per affittare una casa arredata o semi-arredata, spesso, non serviva neppure metterla in pubblicità sui portali immobiliari. Era sufficiente fare delle chiamate dirette ai clienti referenziati presenti nella nostra banca dati e la casa era praticamente affittata. Nei rari casi in cui la banca dati di aspiranti conduttori non produceva risultati, la pubblicità generava un numero elevato di contatti tali da  affittare la casa in meno di una settimana.

 

Questa la situazione fino ai primi giorni di marzo 2020. Si, ma ora? E nei prossimi mesi? La situazione sarà ancora così?

 

Vediamo...

 

Il primo effetto del coronavirus sul mercato immobiliare è stato quello di  colpire gli affetti brevi.  Diversi proprietari hanno ricevuto disdette per le prenotazioni già effettuate e nessuna nuova richiesta di disponibilità. Basta andare sui portali specializzati in affitti brevi per vedere la grande disponibilità di case in ogni periodo.

Questo aspetto, potrebbe  portare sul mercato residenziale nuovi immobili.  Nel senso che diversi proprietari di appartamenti posti sul mercato dell'affitto breve, potrebbero tornare a cimentarsi con 'affitto tradizionale.

 

La grande richiesta fino a poche settimane fa era composta perlopiù da famiglie trasferite per motivi di lavoro, da studenti della facoltà di medicina, da medici e infermieri in forza all'ospedale San Gerardo e da giovani coppie alla prima esperienza di convivenza lontano dalla casa dei genitori.

E' chiaro che molto dipenderà dalla situazione economica generale, dal mondo del lavoro e dal mercato dei mutui. Ad ogni modo è lecito attendersi una lieve flessione della richiesta.

 

Ci troveremmo quindi nella situazione di avere più immobili disponibili e meno richiesta. Questo potrebbe portare ad una leggera flessione dei canoni. Riteniamo tuttavia che il calo sarà leggero, temporaneo, e che il mercato dell'affitto continuerà ad essere florido. Le variazioni tra domanda e offerta non dovrebbero essere talmente significative da giustificare dei cali importanti.

 

In sostanza ci sarà sempre una buona domanda di appartamenti in affitto e il maggior numero di appartamenti disponibili non sarà sufficiente per impattare in maniera importante i canoni.

Naturalmente, come già avveniva fino a poche settimane fa,le case dovranno essere attraenti e confortevoli per suscitare l'ineteresse dei conduttori.

 

Ecco alcuni suggerimenti da applicare per avere una casa in affitto davvero desiderabile:

 

- appartamento pulito e tinteggiato

- appartamento arredato in stile moderno privilegiando colori neutri

- in caso di arredamento parziale privilegiare l'inserimento della cucina

- fornire gli elettrodomestici principali, lavatrice compresa

- rendere l'appartamento il più confortevole possibile

 

Se pensi di mettere sul mercato un appartamento da affittare e ti servono dei consigli su come fare per sistemarlo, proporlo e attirare solo conduttori affidabili siamo a tua disposizione.

Per i nostri clienti oltre alle azioni pubblicitarie per la ricerca del miglior conduttore possibili offriamo anche il servizio di  gestione dell'affitto.  In pratica ci sostituiamo al proprietario nella gestione quotidiana dei rapporti con il conduttore, sollevandolo da tutte le incombenze pratiche, fiscali, amministrative e burocratiche. L'unica attività che dovrà svolgere il proprietario sarà quella di controllare sul conto corrente il puntuale pagamento del canone.

 

Se vuoi saperne di più clicca sulla pagina dei  nostri servizi  e contattaci.

 

ReSidia - Property Solutions è un'agenzia di Monza specializzata nel segmento residenziale del mercato, trattiamo principalmente la compravendita e gli affitti di immobili residenziali. Questo per le persone che ci danno fiducia significa poter contare su una conoscenza più profonda del mercato di riferimento e su azioni concrete e mirate per ottenere il miglior prezzo nel minor tempo possibile.

 

 

facebooktwitter