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28-09-2020

Fascicolo Casa Sicura: perchè è il Valore in Più per la tua casa

 

 

 

 

Se stai pensando di mettere in vendita la tua casa, probabilmente uno dei tuoi pensieri fissi è quello di evitare errori che potrebbero costarti caro. Sia in termini di tempo, sia in termini di denaro.

E fai bene. Infatti commettere errori, anche in buona fede, quando ci sono in ballo centinaia di migliaia di euro è uno di quei pensieri che non fanno dormire la notte.

Basta poco per ritrovarsi in situazioni spiacevoli e invischiati in litigi, cause legali e scocciature che potrebbero andare avanti anche anni e costare diversi denari.

 

Quando vendi una casa devi considerare una serie di aspetti legali, burocratici e adempimenti di legge che vanno vagliati nel dettaglio. Ci sono documenti da produrre, attestasti da richiedere e garanzie da fornire.

Se pensi che uno studio notarile possa garantirti, ho una brutta notizia da darti.

Infatti, il responsabile in sede civile e penale di ciò che dichiari, se solo tu. Il notaio certifica la tua identità e le tue dichiarazioni. Non si assume responsabilità per te e la tua casa. A quello ci devi pensare tu.

Dovrai infatti garantire la conformità della tua casa sotto vari aspetti. E ti posso assicurare che i documenti da produrre e le verifiche da fare per stare sereni sono davvero tante.

 

Per questo motivo, per aiutare i chi ci sceglie per vendere la sua casa, per fornire un servizio di qualità, noi di ReSidia Property Solutions abbiamo creato   il Fascicolo  Casa Sicura.

 

Di cosa si tratta?

Semplice.  È lo strumento che ti garantisce una vendita serena, senza intoppi e senza perdite di tempo e senza perdite di denaro.

 

Detto in maniera molto semplice:  è il check up dello stato della tua casa dal punto di vista legale e documentale.

 

È un insieme di verifiche e di controlli che ti permettono di mettere la casa in vendita svolgendo tutte le verifiche necessarie per poter vendere la tua casa senza sorprese. È lo strumento che attesta la regolarità della casa e quindi la sua vendibilità.

 

Attenzione:  capita spesso che alcune magagne emergono quando chi vende ha già trovato un acquirente e incassato una caparra. Con esiti poco piacevoli che puoi immaginare. Questo accade perché le verifiche non vengono fatta prima di mettere in vendita la casa ma solo quando si è trovato un acquirente.

Lo trovi assurdo? Si, anche io. Ma questa è la realtà che, spesso, capita di trovare.

Con il Fascicolo Casa Sicura, tutte le verifiche vengono eseguite prima di mettere la casa in vendita. In questo modo si ha la possibilità di risolvere eventuali situazioni non conformi, per tempo.

 

Entriamo nel dettaglio.

 

Il Fascicolo Casa Sicura è composto (per ora) da 9 verifiche.

 

Provenienza:  raccolta e analisi dell’ultimo atto che attesta il passaggio di proprietà. Può essere un atto notarile, una successione, una donazione etc. etc.

 

Pratiche edilizie:  attraverso un accesso agli atti presso il comune ove è ubicata la casa, il nostro tecnico recupererà in progetti depositati e tutte le pratiche edilizie che il costruttore della casa ha depositato. Le pratiche edilizie e i progetti verranno confrontati con le schede catastali e lo stato di fatto della casa

 

Schede catastali rasterizzate:  attraverso il catasto recupereremo le ultime versioni delle schede catastali (planimetrie) della tua casa

 

Attestato di prestazione energetica in corso di validità:  documento obbligatorio da possedere prima di mettere in vendita la casa. Se non lo hai, possiamo fartelo avere a cifre davvero competitive.

 

Certificato di agibilità:  viene recuperato in comune durante l’accesso agli atti per le pratiche edilizie

 

Relazione di conformità:  il nostro tecnico, dopo aver analizzato le pratiche edilizie, le schede catastali e lo stato di fatto della tua casa, redige una relazione dove attesta la conformità o la non conformità della casa. Nell’ipotesi di non conformità saremo in tempo per risolvere la situazione prima di mettere la casa in vendita. Durante il sopralluogo in casa tua, il tecnico prenderà tutte le misure di ogni stanza. Questo ti mette al riparo da ricostruzioni fantasiose della metratura della casa.

 

Regolamento di condominio

 

Ultimi 2 verbali di assemblea completi di preventivi e consuntivi:  consegnando all’acquirente questi documenti ti metti al riparo su possibili contestazioni in merito alle spese condominiali. Sia ordinarie che eventualmente straordinarie.

 

Visure catastali e ipotecarie:  a nostra cura e spese eseguiremo le visure e le analizzeremo per verificare l’assenza di pesi e trascrizioni che potrebbero influire sulla vendita della casa

 

Che valore può avere un Dossier come questo?

 

Pensa che la sola relazione di conformità costa, come minimo, 500 euro. In totale si tratta di un documento che arriva tranquillamente a costare fino a 700 euro.

 

Per le persone che ci affidano la loro casa da vendere in esclusiva per almeno 6 mesi, è un servizio completamente gratuito.

 

Ti stai chiedendo perché lo facciamo? I motivi sono diversi. Il primo è perché vogliamo garantire ai nostri clienti un servizio di qualità. Vogliamo dare un vero valore aggiunto. Vogliamo rendere la vendita della casa un momento sereno e fluido. Vogliamo dare sicurezza e tranquillità anche a chi acquista.

 

E qui arriviamo al vantaggio competitivo con le altre case in concorrenza.

 

Immagina un acquirente che si trova a scegliere tra due case. Una con la scheda catastale e il “vai sereno, è tutto a posto” del proprietario. E una completa di un Dossier con tutta la documentazione. Aggiornata e verificata. Secondo te, quale casa si sentirebbe più sicuro di comprare?

 

Ok, ci siamo capiti.

 

Ora, se vuoi vendere la tua casa in sicurezza sai cosa devi fare. Contattaci.

ReSida Property Solutions - Più Valore alla Tua casa!

 

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