Blog

27-12-2017

La Riscossa del Bilocale nel Mercato Immobiliare del 2017

 

 

 

 

 

Come ogni anno nella settimana tra Natale e Capodanno,  la nostra agenzia rimane chiusa per qualche giorno. In realtà si tratta di una chiusura formale. Nel senso che non prendiamo appuntamenti per acquisizioni di nuove case da proporre e per la visione di quelle attualmente in portafoglio, per avere il tempo necessario da dedicare ad un lavoro a “porte chiuse “ di analisi e programmazione.

In questi giorni dai ritmi un po’ meno frenetici , siamo soliti prendere in mano il lavoro svolto nell’anno che sta per concludersi per trarre dei bilanci e proiettarci con slancio verso quello nuovo che è alle porte.  Senza stare qui ad annoiarti con un elenco di numeri e percentuali che non ti portano nessun valore, perché si tratta di dati interni, voglio andare subito al punto.

Una delle analisi che facciamo è quella relativa alla tipologia di case che sono state maggiormente vendute negli ultimi 12 mesi.

 

Quale tipologia di casa ha avuto più successo nel 2017?

 

 ReSidia – Property Solutions è un’agenzia immobiliare specializzata nel segmento residenziale  del mercato immobiliare di  Monza e Brianza.  Non trattando immobili commerciali, industriali, turistici, attività e terrenipossiamo concentraci esclusivamente sulle case. Questo ci permette di avere una maggiore focalizzazione e una conoscenza approfondita e dettagliata del territorio dove operiamo. Abbiamo una fotografia sempre aggiornata e mirata del comparto residenziale grazie alla quale  possiamo fornire analisi di mercato comparative più precise, azioni di marketing più mirate e quindi più efficaci.  In sostanza conosciamo il mercato residenziale molto profondamente e siamo in grado di fornire soluzioni su misura a chi vuole vendere e acquistare casa.

Analizzando le tipologie più vendute dalla nostra agenzie nel 2017, ci siamo accorti chec’è stato un vero e proprio exploit dei bilocali!Se per molti anni di seguito il bilocale aveva perso quote nelle preferenze degli acquirenti,  nell’ultimo anno abbiamo assistito ad una forte ripresa di questa tipologia di abitazione. Addirittura nella nostra agenzia è  stata la tipologia di casa più venduta con un 40% sul totale.  

 

Perché il Bilocale aveva perso quote di mercato?

 

Negli anni precedenti alla crisi immobiliare, il bilocale godeva della fama di essere un assegno circolare. Nel senso che aveva molto mercato ed era abbastanza semplice trovare acquirenti pronti a comprare. Di conseguenza, in termini assoluti, godeva di quotazioni  più alte rispetto alle altre tipologie di abitazioni. Detto in “soldoni”,  il metro quadrato di un bilocale valeva di più dello stesso metro quadrato di un trilocale o quadrilocale.  Forti di queste convinzioni, i proprietari di bilocali sono sempre stati restii ad adeguare le loro richieste economiche alle nuove leggi del mercato che via via si andavano ad instaurare. Il bilocale è quindi stata la tipologia di casa che ha sofferto maggiormente la caduta libera del numero di compravendite. Infatti, con la stessa quantità di denaro o poco di più, che serviva per comprare un bilocale, si poteva accedere ad altre tipologie di case. In particolare parliamo di trilocali. Inoltre il bilocale veniva acquistato principalmente per scopi di investimento ( messa a reddito ) o come prima casa di un single o di una giovane coppia che non poteva permettersi, per lo meno nell’immediato ed in assenza di figli, case più grandi. Quindi, il cliente target del bilocale, era davanti alla possibilità di bypassarlo ed accedere direttamente al trilocale. Queste sono la cause della caduta in disgrazia del bilocale negli ultimi 7/8 anni.

 

Come mai oggi è tonato l’interesse per il bilocale?

 

In questa di fase di assestamento di mercato dove i prezzi sono ancora in leggera fase discendente e il numero delle compravendite è in aumento, la differenza di prezzo tra un bilocale e un trilocale  è nuovamente ben definita.  Detto semplicemente, i proprietari dei bilocali si sono resi conto che, per vendere, è necessario adeguarsi ai prezzi di mercato di oggi. Addio assegno circolare! Addio plusvalenza di un acquisto fatto prima del 2008! Oggi la differenza di prezzi tra i bilocali e le altre case è tornata ad essere netta. E di conseguenza è tornato ad accendersi la richiesta di questo genere di casa.

 

Lo stato di fatto dei bilocali che hanno avuto più successo

 

Approfondendo ancora di più la nostra analisi, ci siamo accorti di un altro dato che merita di essere preso in esame.  Tutti i bilocali che abbiamo avuto il piacere di vendere nel 2017 avevano una caratteristica in comune:  erano tutti in condizioni ottime o molto buone.

Erano cioè stati ristrutturarti da poco. Interventi di ristrutturazione con meno di 10 anni o inseriti in palazzine edificate a nuovo dal 2010 in poi. Attenzione: quando parliamo di condizioni ottime o molto buone, intendiamo che gli  appartamenti sono stati ristrutturati completamente  ( pavimenti, rivestimenti, impianti, infissi e serramenti) o costruiti in epoca recente.  Non ci riferiamo a lavori superficiali fatti alla buona o giusto per nascondere delle magagne.

 

Quali inidcazione possiamo trarre da questa analisi ?

 

1 Il bilocale è  una tipologia di casa che nel 2017 ha guadagnato importanti quote di mercato

2 I proprietari dei bilocali si sono staccati dalle loro credenze pre-crisi relative ai valori di mercato

3 Hanno più successo i bilocali in condizioni ottime o molto buone che hanno goduto di veri interventi di ristrutturazione negli ultimi 10 anni.

 

Viste le richieste che riceviamo da chi sta cercando casa, possiamo dire che la riscossa del bilocale continuerà anche nel 2018. Per questo motivo se hai un bilocale a Monza e in Brianza che vuoi mettere sul mercato, sai che hai più possibilità di successo  rispettando le tre condizioni riportate qui sopra. Se poi vuoi una valutazione fatta con il sistema dell’analisi di mercato comparativa specifica della tua zona, basata sui reali valori di chiusura delle trattative, eseguita da un’agenzia immobiliare specializzata solo nella compravendita di case, ci puoi contattare anche compilando il form che trovi a questa pagina:  valuta la tua casa .

 

Per ora è tutto! Andiamo avanti con le nostre analisi e con i programmi per questo meraviglioso anno che sta per iniziare!

 

ReSidia – Property Solutions | Aiutiamo le persone a vendere ed acquistare casa, in totale sicurezza!

 

facebooktwitter