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06-03-2018

Open House: hai mai Pensato di Inserirla nel tuo Piano Marketing?

 

 

 

 

 

All’interno di un piano marketing ben strutturato, per riuscire a vendere una casa in tempi rapidi e al massimo prezzo di mercato possibile, tra le altre attività, a volte inseriamo anche l’organizzazione di una  Open House.

L’Open House  è un’attività di marketing immobiliare  di stampo americano che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Letteralmente significa  “casa aperta”  e consiste nella possibilità da parte di potenziali acquirenti, di visionare una casa in vendita, in un determinato giorno e all’interno di un’ampia fascia oraria, senza fissare un appuntamento.

 

L’open house è un evento organizzato con lo scopo di aumentare le possibilità di vendere una casa.

 

Alle nostre Open House vengono anche invitati tutti gli  agenti immobiliari di zona collaborativi  (quelli cioè che condividono il loro date base di richieste e case in vendita con altri colleghi), in modo tale che possano vedere la casa e decidere di proporla ai loro clienti, aumentando così le probabilità di vendita e diminuendo i tempi.

Il meccanismo è un po' quello degli open day organizzati dagli istituti scolastici. Aprire le porte in un determinato giorno per ottenere visite di potenziali studenti interessati ad iscriversi. Nella Open house immobiliare  lo scopo è quello di attrarre persone in target con l’appartamento senza vincoli di date e tempi  e offrendo la possibilità di tornare più volte durante la stessa giornata.

 

I Vantaggi delle Open House per chi vende casa

 

Ma quali sono, nel concreto, i benefici che porta una Open House? Vediamoli insieme:

 

  • Concentrare diversi appuntamenti in una giornata permette di risparmiare molto tempo nei giorni e nelle settimane successive
  • Aumentare esponenzialmente le possibilità di arrivare al giusto target di clienti
  • Aumentare esponenzialmente le possibilità di vendere prima la casa grazie al coinvolgimento di diversi agenti immobiliari ma con il vantaggio di avere un unico referente
  • Aumentare le possibilità di ricevere offerte limitando i margini di trattativa (vedere molte persone interessate ad una casa può generare l’effetto carenza e indurre le persone a fare offerte il più vicino possibile alla cifra richiesta, a patto che questa sia sostenibile dal mercato)

 

Come organizziamo le nostre Open House

 

Dopo aver stabilito la fattibilità di una Open House di successo, incarichiamo il nostro fotografo di realizzare  il servizio foto-video della casa.  In accordo con il proprietario decidiamo la data migliore per organizzare l’evento che sarà necessariamente nel corso di un fine settimana. A questo punto iniziamo a preparare tutti i materiali che servono per pubblicizzare l’evento: brochure professionale, volantini da recapitare al vicinato e nei principali luoghi di aggregazione, invito tramite e-mail alla nostra lista di possibili acquirenti, post con video e fotografie da far girare con inserzioni sponsorizzate sui principali canali social e su Google. Il giorno della open house ci presentiamo con 2 ore di anticipo presso la casa per poterla preparare al meglio.  La casa deve essere in forma smagliante e al massimo delle sue potenzialità.  Tutti i punti forti devono essere messi in risalto. Inutile dire che gli ambienti dovranno essere puliti e arieggiati. All’ingresso della casa sistemiamo il banchetto di accoglienza dove registriamo tutti i partecipanti chiedendo anche di esibire un documento di identità. Organizziamo un buffet da offrire agli ospiti e li accompagniamo personalmente nella vista delle stanze. Al termine della visita consegniamo un fascicoletto con tutte le informazioni e documentazioni della casa.

 

Cosa deve fare il proprietario della casa durante l’open house?

 

Nulla. O meglio,  non deve essere presente  per evitare di condizionare le persone e lasciarle libere di esprimere giudizi e fare riflessioni. Prima della open house deve aiutarci a  spersonalizzare la casa eliminando tutti gli oggetti superflui  e che riconducono in qualsiasi modo a lui e alla sua famiglia. Questo passaggio è molto importante: durante la vista le persone devono potersi immaginare già in possesso dell’abitazione e vedersi al suo interno come i nuovi proprietari. Girare per le stanze e vedere oggetti personali degli attuali padroni di casa non aiuta in questo senso. Naturalmente  non trascuriamo l’elemento sicurezza.  Tutte le persone che entreranno in casa, saranno registrate e si muoveranno solo ed esclusivamente accompagniate da noi.

L’open house è un’attività che se inserita in un piano marketing strutturato può portare grande visibilità alla casa, facendo crescere l’appeal e rendendola desiderabile. L’open house funziona se organizzato in maniera impeccabile e se pubblicizzato con ogni mezzo possibile, sia on-line che off-line.

Se l’idea ti piace e vuoi sapere se anche la tua casa è idonea per una open house, contattaci per un incontro gratuito e senza impegno. Ti omaggeremo anche di una valutazione comparativa della tua casa.

 

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